
In occasione della mostra su Vassily Kandinsky, Itinere e Club di Prodotto Reggio Tricolore hanno ampliato la propria offerta turistica per gli amanti della cultura e del nostro territorio.
” KANDINSKY → CAGE. Musica e Spirituale nell’Arte “: questo il nome della mostra che dall’11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, farà immergere gli spettatori in un percorso tra arte e musica che parte da Kandinsky e approda a Cage. Dove le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate come temi aperti, capaci di raccogliere molte suggestioni.
La mostra spazia dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage e presenta preziosi bozzetti di opere di Richard Wagner, la “Fantasia di Brahms” di Max Klinger e una serie di Lubok, le stampe popolari russe ottocentesche che hanno ispirato la cultura artistica successiva. Segue un importante nucleo di una cinquantina di opere di Kandinsky – dipinti, acquerelli, grafiche – provenienti da musei e collezioni private, tra le quali spiccano quelle di carattere eminentemente musicale, e si conclude con un ampio omaggio a John Cage, il musicista pensatore, poeta e artista i cui principi di risonanza interiore e la cui concezione dell’arte come tramite privilegiato di idee universali presenta analogie, rimandi e corrispondenze con la spiritualità kandinskiana.
Per l’occasione sono stati creati due pacchetti turistici personalizzati che variano da uno a più giorni, in cui, secondo le preferenze dei visitatori, l’attenzione verrà dedicata ad aspetti culturali, storici, paesaggistici piuttosto che economico-produttivi e naturalistici. Un’esperienza unica che vi farà conoscere il territorio circostante e le sue eccellenze gastronomiche e culturali, attraverso un viaggio musicale ed artistico indimenticabile.
Scopri qui i nostri pacchetti: Weekend tra arte e musica – Il suono della Via Emilia
Per informazioni contattateci: