Cerca
Close this search box.
Reggio Emilia: Capitale della Danza
Eventi

REGGIO EMILIA la città della Danza. Reggio Emilia è pronta ad accogliere la XI Edizione di Festival Aperto che si terrà dal 21 Settembre al 26 Novembre 2019. Il palcoscenico di questi spettacoli si sposterà dal Teatro Valli, al Teatro Ariosto, al Teatro Cavallerizza, Fonderia Aterballetto e Collezione Maramotti.

Inoltre, dal 10 al 13 Ottobre la Quinta Edizione di NID – New Italian Dance Platform. L’obbiettivo è portare ed introdurre elementi di novità e stimolo nel rapporto tra programmazione e produzione.

Il tema del Festival sarà “un mistero che è una ricchezza: la luna. Una ricchezza che è un mistero: la diversità”.
Aperto 2019 si colloca in questa soglia metaforica fra interno ed esterno: tradizione e invenzione, memoria e ricerca, luce e ombra, casa e viaggio. Una soglia dove la diversità è come l’attrito: consente il movimento delle cose. I progetti del festival non parlano della luna, ma ci sono sopra: stando sulla luna osservano le cose da una nuova prospettiva. A volte guardando oltre: gli spazi, il buio e la luce, i bambini, le curvature, l’acqua, il futuro. Altre volte guardando indietro, alla memoria, il passato da cui ripartire. Ad inaugurare il Festival sarà Massimo Zamboni con il suo nuovo progetto, “Il richiamo degli scomparsi: orazione con orchestra”, per omaggiare i Grandi dell’arte a cui la città ha dato i natali o casa. Nelle settimane successive, si avvicenderanno sul palcosenico di Reggio Emilia concerti di musica classica, progetti in cui si fondono arte, danza e musica, ma anche spettacoli che uniscono tecnologia e ballo.

Il meglio della danza italiana va in scena a Reggio Emilia. Sarà il capoluogo reggiano infatti, la sede della V edizione di NID (New Italian Dance Platform), la piattaforma della danza italiana. L’obbiettivo è quello di mettere in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche. Un progetto che ha lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana. Organizzato da ATER, Circuito Regionale Multidisciplinare, Fondazione Nazionale della Danza e Fondazione Nazionale dei Teatri e con la collaborazione di Anticorpi Emilia-Romagna, l’evento popolerà la città di artisti e di appasionati da tutto il mondo.

ITINERE per l’occasione propone diverse soluzioni per il soggiorno e il pernottamento, oltre a tour culturali ed enogastronomici per scoprire il territorio e le sue eccellenze. Scoprite le nostre offerte.