Richesses et Délices d’Italie.
Da Martedì 4 a Sabato 8 Ottobre
Itinere ha avuto il piacere di accogliere sei ospiti canadesi alla scoperta delle eccellenze del Nord Italia, in particolare dell’Emilia.
Prima tappa Cremona, la città famosa per i suoi liutai, artisti della progettazione, della costruzione e del restauro di strumenti a corda ad arco. Il Museo del Violino ci ha fatto conoscere i segreti più nascosti di questa arte antica; insieme ad una guida locale specializzata, la giornata è stata occasione di grandi scoperte. La Cattedrale, famosa per i suoi affreschi cinquecenteschi, di autori come Boccaccio Bocaccino e Altobello Melone; il Battistero, con la caratteristica pianta ottagonale, il Torrazzo, il più alto campanile in muratura di Italia, le piazze e i palazzi più significativi della città.
Nel pomeriggio, ci siamo trasferiti in un’altra città, altrettanto significativa, famosa per aver dato alla luce la Bandiera Italiana: Reggio Emilia. Qui, in un’atmosfera accogliente, gli ospiti hanno soggiornato per 4 giorni, alla scoperta della città e dell’enogastronomia locale.
Partendo dal Re dei Formaggi, abbiamo visitato un’ antica fattoria nella culla del Parmigiano Reggiano, è qui, che nel 1940 è iniziata la storia dell’azienda di famiglia che è arrivata fino ad oggi. La scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ha permesso di unire il piacere per intenditori alla tradizione di un’azienda che da un secolo produce anche un Lambrusco d’eccellenza e vini di qualità. Il viaggio continua verso i Colli di Parma, dove da 20 anni viene prodotto il Prosciutto di Parma: un’eccellenza unica nel suo genere che, con la sua naturalità e la sua inimitabile dolcezza, è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Cooking lesson e spiegazione dei principi della viticoltura e del ciclo produttivo dell’uva, degustazione dei vini più rappresentativi di una cantina dove la tradizione si fonde con tecnologia e modernità. La visita alla food valley si unisce con Sassuolo, città della Ceramica per eccellenza, soffermandoci su due aziende locali, leader mondiali nel design, innovazione, produzione. Visita guidata al Museo Ferrari di Maranello, per conoscere la storia della celebre casa del Cavallino Rampante.
Il programma ha dato la possibilità di scoprire il triangolo culturale ed artistico comprendente Reggio Emilia, Parma, Modena, città d’arte che hanno visto crescere artisti come Romolo Valli, Ludovico Ariosto, Giuseppe Verdi e Luciano Pavarotti.